Menu principale:
Villa Elisa Ristrutturazione ad uso abitativo
___________________________________________________________________________________________
Laveno Mombello (VA) -
Il progetto si propone come sunto schematico di idee e suggestioni in merito al tema posto dall'opportunità di ristrutturare il fabbricato “Villa Elisa” al fine di creare piccoli appartamenti abitativi per coppie di anziani autosufficienti.
L'aspetto che caratterizza maggiormente la progettazione della ristrutturazione dell'edificio è certamente la presenza di differenze di quota in ogni parte del fabbricato e degli spazi esterni di pertinenza dello stesso.
Ad ogni livello si trovano compresenti in simbiosi, spazi comuni e riservati, in continuità sia orizzontale che verticale. In ogni piano trova infatti presente la parte di spazi di residenza e di luoghi di soggiorno o di transito protetto, ed i piani trovano la continuità tra loro attraverso la "via di comunicazione verticale" che apre la visuale sull'intorno circostante con le sue trasparenze vetrate.
Nella costante ricerca di nuovi spazi da asservire ad una sempre più piacevole fruizione dell'edificio, si è pensato di ricavare in parte dello spazio della copertura esistente, un nuovo ambiente esterno, ove poter soggiornare ed ammirare, da uno spazio privilegiato, il panorama circostante.
IN COLLABORAZIONE CON L’ARCH. ROBERTO COMINELLI